La Storia dei Casinò in Italia, da Venezia ai Live Show

I casinò terrestri rimasti aperti in Italia mantengono ancora un fascino unico e irripetibile. Tuttavia, il gioco d'azzardo online, grazie alla semplicità di connessione e all'infinita varietà di proposte, è diventato ormai un must per i giocatori di slot e giochi da tavolo.
Autore: Sara Provasi | Revisore: Luciano Passavanti · Aggiornato il: · Informativa sulle Affiliazioni
Informativa sulle Affiliazioni
BonusFinder è un sito di comparazione di casinò online con link di affiliazione. Ciò significa che potremmo ricevere una compensazione se tu decidessi di accettare una delle offerte nella nostra lista, senza alcun costo per te. Ciò non influenza le nostre recensioni, che rimangono imparziali e indipendenti per offrire ai nostri utenti un'esperienza veritiera.

Le Origini Veneziane dei Casinò in Italia

L’ormai mitico casinò di Ca’ Vendramin fu la prima sala da gioco ufficiale a venire aperta in Italia, dopo un lungo passato legato al gioco illegale. Iniziò il suo tortuoso percorso nel lontano 1638, ma venne poi chiuso nel 1774 per questioni legate alla moralità e al decoro della città.

Il casinò venne infine riaperto negli anni ’50, ed è aperto al pubblico ancora oggi – non solo per quanto riguarda slot e giochi da tavolo, ma anche eventi mondani di vario tipo, come matrimoni, compleanni o feste aziendali. Oltre a Ca’ Vendramin, dal 1999 è stato aperto anche Ca’ Noghera, una seconda sede più moderna, nelle vicinanze dell’aeroporto Marco Polo.

Gli altri Casinò Terrestri sul Territorio Italiano

Oltre ai numerosi punti scommesse, nel nostro paese è possibile trovare un po’ ovunque sale VLT fisiche in cui è possibile trovare una discreta quantità di slot machine – anche se nettamente inferiore a quella che è disponibile online, come vedremo tra poco. Ma se cercate i casinò terrestri veri e propri, ossia quelli in cui è possibile giocare anche ai classici giochi da tavolo come il blackjack, il baccarat e la roulette con un croupier, oltre a quelli situati a Venezia se ne contano altri tre.

Stiamo parlando del casinò di Sanremo, arricchito anche da eleganti ristoranti come il “Roof Garden” ma soprattutto dal Teatro dell’Opera, del casinò di Saint Vincent – chiamato anche Casinò de la Vallée – situato in Valle d’Aosta, e infine il casinò di Campione d’Italia, che si trova nell’omonima exclave italiana situata in Svizzera nei pressi di Lugano, famoso per il suo immenso edificio da 9 piani.

Dai Casinò Fisici ai Casinò Online

Dall’arrivo della rete internet nelle case di tutti gli italiani, anche i casinò hanno iniziato a espandersi in modo sempre più capillare: le slot VLT più famose sono state convertite anche in modalità online. A breve, ogni casinò online è diventato un sito slot dove giocare. Qualche esempio? Le mitiche Fowl Play Gold – nota soprattutto come Slot Gallina – e Haunted House del provider WMG, così come l’immenso catalogo Microgaming, noto per essere uno dei primi sviluppatori di giochi online in assoluto.

Queste slot machine hanno ribaltato l’industria del gioco online in Italia, in quanto i giocatori hanno cominciato a porre più attenzione a dettagli tecnici come l’RTP di una macchinetta. Questo parametro indica quali sono le migliori slot online che pagano di più nel lungo termine.

Inoltre, per la prima volta è stato possibile girare i rulli di una slot senza aver bisogno di effettuare alcun deposito. Avendo l’opportunità di giocare soldi finti prima di depositare i propri soldi veri, i giocatori italiani hanno potuto capire ogni gioco senza doverci spendere ancora nulla.

Non solo un maggior numero di titoli a disposizione dunque, ma anche un’infinita varietà di funzioni e temi – resi da effetti grafici in 3D sempre più elaborati – che sarebbe impossibile mettere a disposizione in qualsiasi casinò fisico. A decretare il successo dei casinò online rispetto a quelli fisici contribuisce anche la diffusione di app per casinò mobile sempre più complete, con cui è possibile giocare a qualsiasi titolo attraverso il proprio dispositivo mobile, sia esso iOS oppure Android, in formato smartphone oppure tablet.

Casinò Online: Non Solo Slot Machine

L’offerta dei casinò online è ormai del tutto equiparabile, ad oggi, a quella di un casinò terrestre grazie anche alla nascita dei giochi del casinò live. In questa sezione, che è presente in tutti i casinò online ADM più completi, sono infatti a disposizione gli stessi giochi da tavolo che si possono trovare dal vivo.

Troverete infatti croupier in carne ed ossa, tavoli da gioco allestiti per ogni titolo e giocatori in collegamento via chat – il tutto in diretta streaming – per ricreare l’atmosfera dei casinò che hanno fatto la storia, con l’aggiunta di game show sempre più incredibili, che sarebbe impossibile replicare in un casinò classico.

Ulteriori Sicurezze dei Casinò Online

Qualsiasi siano le vostre preferenze come giocatori – i giochi classici oppure le ultime novità, in collegamento online oppure nei casinò fisici – vi ricordiamo di giocare sempre in modo responsabile. Vi segnaliamo infine che nei casinò online è possibile impostare limiti di puntata e autoesclusione, in modo da preservare il proprio budget ed evitare inutili rischi.

author
Autore
Esperta di Notizie, Casinò, e Bonus

Sara è un'esperta di notizie casinò e giochi slot. è entrata a far parte del team di recente, pur avendo anni di esperienza nel mondo del copywriting e novità sul gioco d'azzardo online. Anche nel tempo libero si diverte a scrivere: nel 2023 ha pubblicato "Carrellolandia e i carrelli stregati", il suo primo libro per ragazzi ispirato ai tanti oggetti abbandonati che fotografa e raccoglie nel blog "Atti effimeri di comunicazione".